FEDERICO POLITI

29.09.1967 

ALLENATORE NAZIONALE

RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE FORTITUDO BOLOGNA

Fede è un allenatore simbolo della Fortitudo Pallacanestro: dal 1994 ad oggi ha allenato tutte le categorie dal minibasket alla prima squadra (vincendo ben 3 scudetti giovanili!) senza mai abbandonare la società anche nei momenti di maggiore crisi economica.

Nel 2014 gli viene affidato il ruolo di capo allenatore in serie B e dal 2015 è il vice di Boniciolli in A2. Oltre ad essere stato il responsabile tecnico del settore giovanile Fortitudo sviluppando giovani talenti che sono arrivati fino in serie A, collabora da oltre 15 anni con il Settore Squadre Nazionali come Referente Tecnico Provinciale della Fip. Dal 2016 torna alla propria vocazione e ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile Fortitudo Academy!



DAVIDE CECCATO

20.03.1969 

ALLENATORE NAZIONALE

COACH BASKET COMISO 2010

Ex giocatore protagonista di tanti campionati nella allora sei B1 e B2, nasce cestisticamente a Mestre sotto la guida di allenatori del calibro di Messina, Molin e Mazzon. La prima panchina da allenatore a Canicattì nel 2005 da assistente in DNB e responsabile del settore giovanile.

E' proprio il lavoro di crescita dei giovani la passione di Davide che dal 2007 al 2011 vince due campionati regionali U15 e uno U19 con Ragusa.

Conosciuto e stimato in tutta la Sicilia per il lavoro svolto in questi anni, è in attesa in attesa della "grande occasione"!  

 

 



FEDERICO CIGARINI

18.06.1979 

ALLENATORE

COACH SETT. GIOV. VIS FERRARA 2008 

Un giovane allenatore con tanta voglia di lavorare in palestra!

Dopo una buona carriera da giocatore in giro per l'Italia, "Ciga" incomincia ad allenare nel prestigioso settore giovanile della Pallacanestro Reggiana dove contribuisce alla crescita di numerosi giovani prospetti. Quattro anni di lavoro al fianco di Andrea Menozzi, una parentesi a Parma, per poi essere chiamato da coach Enrico Rocco a dare il proprio contributo nell'ambizioso progetto del C.A.P. Genova. Due stagioni all'Assigeco Piacenza e ora Federico é pronto a mettere in gioco l'esperienza e la conoscenza della pallacanestro maturata in questi anni nel settore giovanile della Vis Ferrara!



FRANCESCO SOLIANI

11.08.1974

ALLENATORE NAZIONALE - WABC MEMBER

COACH SETT. GIOV. POL. SAN GIORGIO VILLAFRANCA

Francesco inizia ad allenare a 21 anni, nel 1995, in Pallacanestro Reggiana; quattro anni di apprendistato da istituzioni come Giordano Consolini ed Andrea Menozzi, dove è anche vice di Max Menetti. Nel 1999 è nelle giovanili di Cavriago, per poi passare al femminile per sei stagioni tra Reggio Emilia e Basket Parma; in quest'ultima è prima vice in B d'Eccellenza (2004) e poi secondo assistente in Serie A1 ed EuroWomen Cup (2006). Nel 2007 è a Scandiano, quindi accetta il progetto di rilancio del settore giovanile di Eagles Riva del Po (RE) dove rimane dieci stagioni, tra campionati Eccellenza ed Elite. All'interno della collaborazione tra Eagles e Novellara, dal 2015 segue, per quest'ultima, i gruppi giovanili e seconda squadra, contribuendo con il proprio lavoro alla vittoria della Scudetto Under 18 Elite nel 2017. L'estate del 2018 lo porta alla prima esperienza lontano da casa, accettando con entusiasmo il nuovo progetto giovanile in quel di Villafranca.

E' stato capo-allenatore dell'Emilia Romagna nel Trofeo delle Regioni 2014, nel Bulgheroni 2013 e nel Fabbri 2014.Da sempre estimatore del lavoro nei settori giovanili, preferisce i progetti che prevedono la crescita dei giocatori rispetto al risultato ed è sempre pronto a mettersi gioco per poter crescere ulteriormente!